Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

mercoledì 10 ottobre 2012

Il castello errante di Howl



Ieri sera con i ragazzi abbiamo disertato Nero Wolfe, con un geniale Francesco Pannofino, per vedere questo film di animazione. Devo dire che l'avevo visto  in precedenza, ma mai tutto insieme.

Mi ha tenuta incatenata allo schermo fino all'ultimo, bella storia, bellissimi i disegni, geniali le ambientazioni, insomma un bellissimo film!

La storia è piuttosto complicata, proverò a raccontarvela: Sophie vive in una città chiamata Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta
sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono tranquille e monotone. Un giorno la perfida strega, entra nel negozio cercando un cappello, e, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega. Insomma, Sophie, nel tentativo di ritrovare la sua giovinezza, dovrà affrontare suo malgrado molte più avventure di quante ne avesse mai sognate.

E il film scorre veloce, tenendoti appeso fino all'ultimo, portandoti ad un lieto fine non scontato, fortemente voluto dalla caparbietà e dall'amore di Sophie per Howl e quella stramba e particolare famiglia che trova durante la sua incredibile avventura.
La cosa più bella di questo film sono le ambientazioni, stranissime, deliranti, oniriche e coloratissime, esplosioni di colori, un capolavoro di un maestro che lavora ancora "vecchio stile" disegnando a mano fotogramma per fotogramma.

Lo so che sono in ritardo, il film è del 2005, Sky lo ha ritrasmesso ieri sera e non ho potuto fare a meno di fermarmi a vederlo. Anche i ragazzi hanno apprezzato moltissimo il film, che è sicuramente da rivedere. Per chi non lo avesse ancora visto, vederlo è obbligatorio, anche se non si è amanti dell'animazione.

1 commento:

  1. a me piacciono moltissimo anche i libri della serie, sono così poetici e fuori dal tempo

    RispondiElimina