Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

mercoledì 17 ottobre 2012

In trincea!

Questo sabato ricomincia il catechismo a Giogoli. E anche quest'anno saremo in trincea!!! Siamo letteralmente sommersi dai bambini che dovranno iniziare, mentre che il calo fisiologico dei bambini che devono fare la comunione è praticamente nullo. Quest'anno mi occuperò dei bambini che faranno la comunione, mentre la mia amica è passata al gruppo dei nuovi, tra i quali ci saranno pure il mio bambino e la mia nipotina. Naturalmente mia sorella si è portata appresso almeno quattro bambini, considerando che abbiamo l'adesione di un'intera classe (quasi 20 bambini) del fratellino di uno dei bambini che frequenta il catechismo in preparazione alla cresima, siamo davvero messi bene!!! In tutto si parla di circa 70 bambini, e negli anni precedenti non abbiamo mai sfiorato questo numero. Questa cosa ci fa molto piacere, però non nascondo che sono un po' preoccupata per quanto riguarda gli spazi, che non sono tantissimi.

E poiché le brutte notizie non vengono mai da sole, lo stesso sabato ci sarà un'incontro dell'associazione collegata alla Parrocchia e pure una cena. In tutto graviteranno sulla collina almeno 500 persone. Mica male vero?

Noi naturalmente saremo in trincea, con casco e fucile con baionetta, sommersi dai genitori e dai bambini, che da una parte è piacevole, per chi è abituato a questo tipo di caos come la sottoscritta, ma considerando che per tanti bambini abbiamo dovuto reclutare molte persone che di catechismo sinceramente non hanno molta esperienza beh...capite che abbiamo un manipolo di persone letteralmente terrorizzate!!!!!

Mi chiedo che bisogno c'è di far iniziare ai bambini il catechismo un anno prima, se sinceramente gli stessi sono davvero poco o per niente interessati? 

La cosa che mi fa davvero piacere è che quest'anno tutti i gruppi lavorano insieme in sinergia. Ci sono voluti 4 anni, ma quest'anno davvero è un'anno di svolta, un'anno speciale. Spero tanto che duri!!!!

Nessun commento:

Posta un commento