Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

venerdì 31 luglio 2009

Raduni estivi

Martedì sera con il marito siamo partiti alla volta di Gattatico, in quel di Reggio Emilia. E' stata organizzata una cena in un Agriturismo tra "Conigli Ruggenti".


Devo dire che all'inizio non volevo andare, mi sentivo stanca, svogliata e ancora un po' scossa dalle vicissitudini familiari degli ultimi tempi. Però il marito ha insistito, ed è grazie a lui che abbiamo passato una serata bellissima.


Eravamo in 15, perché i conigli Pesaresi hanno dovuto rinunciare a causa di un improvviso malore di uno dei due. C'era la nostra delegazione, quella Fiorentina, poi c'era la delegazione di Bologna, quella del Veneto, quella di Milano e una piccolissima delegazione romana. Mancavano totalmente rappresentanti del Sud Italia ma, dato il periodo, la distanza e la calura, non se l'è sentita nessuno di farsi tutti quei chilometri per una cena.


Siamo arrivati all'agriturismo che i Milanesi erano già arrivati, e allora baci, abbracci, pacche sulle spalle e tanta, tanta voglia di stare insieme, di raccontare. Poi a ruota sono arrivati quelli di Bologna, con la micro-delegazione romana e i Veneti. Poi molto timidamente è arrivata la piccolissima delegazione locale. In realtà si tratta di una ragazza di Pisa trasferitasi nella bassa padana per lavoro, e devo dire che è stata molto felice di poter parlare con dei corregionali...anche se mio marito è di origini Livornesi e si sa, tra Pisa e Livorno non corre proprio buon sangue!!!


Prima di cena abbiamo preso possesso della stanza, molto bella, grande e arredata con un mobilio tipo "della nonna", molto gradevole e adatto all'ambiente rustico della cascina. Poi a mangiare!


Noi eravamo vicino a due signori di Bologna e alla ragazza padano-pisana. Ogni tanto facevamo qualche incursione, tra una portata e l'altra, dagli altri commensali per non smettere di chiacchierare, ridere e raccontarsi pezzetti di vita lasciati in sospeso dall'ultima volta che ci eravamo visti. C'era un'atmosfera magica, come se il tempo si fosse fermato per un pochino.


Finita la cena siamo andati fuori a godersi il fresco e le zanzare, e abbiamo continuato a parlare, ridere e raccontare. Ognuno di noi aveva qualche storia da dire, mio marito si è trovato subito a suo agio, dall'ultima volta che è stato della compagnia sono passati due anni,  ma è stato come se il tempo non fosse passato. Dopo aver superato il momento critico dell'assegnazione facce/nomi poi è stato tutto in discesa!!!


Ci siamo lasciati con la promessa di rivedersi presto. Vedremo se sarà possibile, ma nel cuore mi rimarranno i sorrisi e l'affetto di tutte queste meravigliose persone!

8 commenti:

  1. Che bello quando si trascorrono queste serate magiche! A volte la compagnia, il buon umore e il rivedersi dopo tanto tempo creano un'atmosfera stupenda... poi è bello quando si è di tante zone diverse, i vari accenti rendono tutto più divertente e ognuno ha i suoi aneddoti da raccontare!

    Vele

    RispondiElimina
  2. Mh... ti ho appena scritto un commento, ma è sparito...

    Comunque dicevo che è bello quando si crea quest'atmosfera magica!! E poi il fatto di provenire da zone diverse rende tutto più divertente: si sentono tanti accenti regionali e ci si scambiano aneddoti sulle zone d'origine!

    Vele

    RispondiElimina
  3. Certe volte Splinder è veramente strano....

    RispondiElimina
  4. Ciao Marta, sono Annamaria ( moglie del sindaco dei sub ) volevo contattarti..per sapere se questi gg sei a lavoro o che orari fai x mandarti mia nipote che si sente persa nella scelta dell'università.

    Scrivimi una mail ad annamari01@virgilio.it e ci scambiamo i cell GRAZIE MILLE!

    RispondiElimina
  5. Bello rivedersi dopo molto tempo, ci sono così tante cose da raccontare! E poi c'è il piacere di reincontrarsi...Proprio una bella serata!! :-))

    RispondiElimina
  6. Prima o poi voglio partecipare anche io ad un ConiglioRaduno!!!

    Marito non l'ascolta ma non importa ;)

    RispondiElimina
  7. Intanto ci puoi venire a trovare virtualmente. Il sito internet è www.coniglio.info c'è il forum e pure la chat! Buon divertimento!!

    RispondiElimina