Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

lunedì 26 novembre 2007

Il Diavolo veste Prada

Finalmente, l'altra sera sono riuscita a vedere questo film. Desideravo moltissimo vederlo, ne avevo sentito parlare benissimo ed ero quasi scettica.


Sarà che in questo periodo non vivo una situazione lavorativa idilliaca, è stato facile immedesimarmi nella protagonista. E capire perfettamente le dinamiche della situazione nella quale suo malgrado si è trovata.


In un film che tutto sommato è un film di intrattenimento, non troppo impegnato e facilmente accessibile al pubblico è contenuto un messaggio importante, non farsi annientare dal lavoro. E noi purtroppo un po' per bisogno un po' perché amiamo profondamente soffrire, ci facciamo soggiogare dagli eventi lavorativi, come se fossero  il fulcro centrale della nostra esistenza.


Non è che non mi piaccia il mio lavoro, però non esiste soltanto questa dimensione. Esistono molte sfaccettature, e noi donne specialmente, abbiamo una poliedricità unica, sappiamo essere tante cose allo stesso tempo. E questo è tipicamente femminile, gli uomini non hanno tanta elasticità. Loro sono uomini e basta, noi siamo cuoche, impiegate, madri, consolatrici e consigliere, maestre, addette alle pulizie, teniamo i contatti sociali della famiglia.... quante cose sappiamo fare e quante cose i nostri uomini delegano a noi perché tanto abbiamo tempo, e come lo sappiamo fare noi loro non sanno farlo.


Mi è piaciuto tanto davvero, mi ha fatto pensare. E come la protagonista mi ha fatto riflettere sull'opportunità di continuare a subire una situazione lavorativa o provare a cambiarla. Non prima però di essermi resa conto esattamente che ho il potere di cambiare la mia vita, perché è mia. Come ha fatto infine la protagonista del film.


Mi chiedo davvero se avrò la forza di portare avanti questa battaglia.....


Intanto vi consiglio vivamente, se non lo avete ancora fatto, di vederlo. Vedrete una Meryl Streep enigmatica egocentrica e pragmaticamente crudele, e una Ann Hataway che come al solito interpreta magistralmente la brava ragazza, e che oltre che brava è pure bella ed elegante!


Penso che diventerà uno dei miei film culto, insieme a tanti altri tra i quali Jumpin' Jack Flash e Dirty Dancing. Non mi ci facevate così romantica e melensa eeh????!!!


 

6 commenti:

  1. Dimenticavo che qui non appare il nome. Sono Mafalda.

    Mbciù.

    RispondiElimina
  2. Non ti ha deluso il finale "consolatorio" all'americana? Io l'ho trovato talmente irritante da farmi classificare il film fra gli "sconsigliabili". Succede con 9 film americani su 10, e lo sopporto sempre meno.

    L'unico elemento positivo della pellicola è la grande, grandissima Meryl Streep. Insuperabile come sempre, non per niente ha vinto tre Oscar.

    RispondiElimina
  3. Effettivamente il finale "consolatorio" non corrisponde molto al film. Tutti ci aspettavamo che la brava ragazza venisse fagocitata nel sistema, molto più grande di lei, e invece, miracolo, rimane fedele ai suoi principi e sceglie di vivere la sua vita secondo essi. Credo che sia piuttosto inverosimile, ma forse l'autore ha voluto creare proprio questo finale perché era giusto quello che il pu bblico sperava ma non si aspettava. A prescindere dal finale a me è piaciuto perché mi ha fatto pensare e non capita molto spesso. E poi Meryl in quel ruolo è spettacolare. Spero di ribeccarlo su sky per vederlo con il sonoro in originale. Pare che abbia fatto una scuola di dizione speciale perché in quel ruolo parla sempre con lo stesso tono di voce.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Meryl Streep è davvero cattiva in questo film. E' uno squalo che alla fine si accanisce sul suo lavoro perché la sua vita privata, in fondo, è davvero deludente.


    Ma davvero Jumpin' Jack Flash è uno dei tuoi film preferiti? Io l'adoro. Lo conosco a memoria e molto spesso io e mia sorella ci salutiamo con "Il cane abbaia. Non può volare senza l'ombrello!!!"

    RispondiElimina
  5. Ho sempre pensato, Moma che noi avessimo tante cose in comune....sai che sono stata tentata più volte di mettere come password bflat?

    RispondiElimina
  6. Ieri mattina mia sorella mi ha telefonato per dirmi che in tv stavano dando Jumpin' Jack Flash.


    "Tarme enormi, mutanti, lustrino-dipendenti." Oh mamma, che ridere.

    RispondiElimina