Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

venerdì 27 settembre 2013

Debutti

Questo mese è un mese di debutti di vario genere:

Il mio bimbo più piccolo ha iniziato a giocare a calcio, non sarà mai un campione come Messi, però si diverte e ha già fatto qualche gol in partita.
Questo mese di settembre la sua squadra partecipa ad un torneo, che si svolge il venerdì sera, e proprio stasera sarà il suo turno, e, come aveva promesso il Mister, dopo l'allenamento di mercoledì è arrivata la convocazione.
Stasera giocherà la sua prima partita "in casa", la sua prima partita con il nuovo allenatore e il nuovo direttore tecnico, e giocherà anche un suo compagno di scuola, arrivato adesso nella sua squadra, anche lui alla prima esperienza. Inutile dire che in casa siamo eccitatissimi, soprattutto lui. Per l'occasione ho fatto stampare il cognome sulla maglia con la quale giocherà, e che ci è stata affidata lo scorso anno. Non avevo ancora fatto fare la stampa perché volevo capire se davvero fosse il "suo" sport, ma a questo punto non ci sono dubbi!

Mia figlia grande invece ha "debuttato" alla scuola superiore, ha iniziato il Liceo Scientifico. Devo dire che la cosa è partita molto bene, proprio ieri sera, prima di addormentarsi, mi ha detto che lei si diverte un mondo a scuola e che ci va davvero volentieri. I nostri ritmi sono cambiati, adesso mi devo svegliare alle 6.15 per svegliarla e prepararle la colazione, visto che altrimenti andrebbe a scuola senza mangiare niente. Mi fa una fatiiiiicaaaaaaa, però lo faccio volentieri e ho scoperto anche che in quella mezz'ora che mi avanza posso fare tantissime cose, preparare lavatrici, mettere le stoviglie nella lavastoviglie, se la sera ho visto un film o sono uscita, preparare le borse dello sport, prepararmi il pranzo da portare in ufficio, tutte cose che altrimenti farei di corsissima o addirittura non farei!

Altri "debutti" importanti sono miei: mi sono iscritta in palestra, una palestra vicino a casa, che posso frequentare nei momenti liberi, che devo e voglio ritagliarmi, dato che i ragazzi ormai sono cresciuti. La Palestra non è una di quelle "fighe" e alla moda, ma si sta bene, ci sono persone carine, devo ancora orientarmi ma per il momento sono davvero contenta.
E poi il Coro. A settembre abbiamo deciso in Parrocchia di cercare di imparare a cantare, dato che i canti alla Messa sono sempre uno strazio. Abbiamo chiesto ad un'amica, una professoressa di musica che frequenta insieme a noi, di darci qualche lezione, e, devo dire che ce la stiamo mettendo davvero tutta! Ci sono pochissimi uomini, infatti la maggior parte delle persone che vengono alle prove del coro, ma il positivo è che dal mucchio sono  venuti fuori diversi contralti - fondamentali per cantare a più voci - e poi ci siamo noi soprani. Stiamo imparando a cantare insieme, anche a tre voci. Il risultato non è perfetto, ma la buona volontà c'è ed è davvero tanta!
E il 6 ottobre debutteremo con il gruppo del catechismo, inizieremo il nuovo ciclo, porteremo i ragazzi alla Cresima. Questo tra tutti i debutti è quello che mi preoccupa di più: sarò in grado di affrontare questo cammino?

3 commenti:

  1. Davvero tantissime novità nella tua vita!
    E com'è andata la partita del tuo bimbo? Eri più emozionata tu o lui? :)
    Quanto all'ultimo quesito che ti poni...sono certa che con l'entusiamo che dimostri in questo tuo post farai compiere ai tuoi ragazzi del catechismo un bellissimo percorso verso la Cresima.

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata da me e certo che anche quando i figli crescono, la giornata non si fa di certo meno impegnativa! :-))))

    RispondiElimina