Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

martedì 23 luglio 2013

Rio!

Ancora non mi sono pronunciata su questo nuovo Papa, che abbiamo avuto in dono nonostante non ci fosse nessun presupposto per averne uno nuovo.
Ho ascoltato, guardato, mi sono informata - le mamme del catechismo mi hanno regalato un libro che parla proprio di lui - e devo dire che mi piace, mi piace tanto! Con il mio gruppo di amici "baciapile" siamo andati a Piazza S. Pietro in udienza generale il mese scorso, è stato davvero un evento particolare, ci siamo sentiti parte di un tutto così grande, così immenso!

Dice cose che sono abituata a sentire, il mio amico DonG parla così, ma lui lo fa con una dolcezza e con un trasporto, con una passione vera, non  da burocrate o da teocrate. Il primo a credere a ciò che dice è proprio lui, è un esempio vivo di dedizione e amore per il Signore.

Ieri sera ero sola a casa e, presa dalla curiosità, ho seguito l'arrivo di Papa Francesco a Rio de Janeiro, la folla era davvero enorme, una moltitudine, e la città è davvero enorme! Ha dovuto fare il tratto di strada dall'Aeroporto al Palazzo del Governo con tre diversi mezzi di trasporto, dall'aeroporto si è spostato su una piccola utilitaria, vicino alla cattedrale è salito su una macchina scoperta, per farsi vedere dalla folla in attesa, e, probabilmente sotto la pressione dei servizi d'ordine, è stato costretto a salire su un elicottero e a percorrere in volo l'ultimo tratto. Nel tragitto a varie riprese l'auto è stata fermata, la gente lo cercava, lo desiderava, e bloccava l'auto che non poteva proseguire. Lui non ha mai alzato il finestrino, si è sempre concesso a tutti, non ha rifiutato nessuno. E la situazione era davvero difficile e critica, così tanta gente non si era davvero mai vista!

Ad un certo punto è arrivato al palazzo del governo dove lo attendevano le autorità brasiliane e la presidentessa. Che è davvero una bella signora e ha detto cose bellissime. Mi sto sempre più stupendo di me stessa, nonostante non abbia studiato il portoghese, sono riuscita a seguire molto bene il discorso, che per fortuna su Skytg24 è stato mandato in onda in originale, non con una vera e propria traduzione simultanea, i commentatori si sono limitati via via a riassumere i concetti espressi dal Presidente. Davvero incredibile.

E poi il discorso di Papa Francesco (lo trovate qui: .Discorso Papa Francesco Rio), chiaro, pulito, pieno di enfasi e di riferimenti importanti al Vangelo e a Cristo. Il Papa ha detto che "I figli sono la pupilla dei nostri occhi", chi se non un Padre è capace di dire una cosa del genere? E poi ancora "La gioventù è la finestra attraverso la quale il futuro entra nel mondo" anche questo concetto è un concetto importante: abbiamo il dovere di tutelare e di permettere a questa luce di diffondersi, ai giovani di realizzare i loro sogni, i loro desideri, perché soltanto così la società potrà diventare una società migliore.

Insomma, mi è piaciuto davvero tanto, e mi stupisce sempre di più.

1 commento:

  1. Eh si è la persona che ci voleva in un momento come questo. Il 4 ottobre sarà qui ad Assisi e non perderò occasione.

    RispondiElimina