Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

mercoledì 12 dicembre 2012

Dodici, Dodici, Dodici!

numero 12  dodici


Questa giornata è sicuramente una giornata speciale, non c'è che dire! Tre dodici uno dietro l'altro, non capita proprio tutti i giorni!

Vediamo un po' di fare mente locale... dodici erano gli apostoli, lo sanno tutti, ma ci sono anche tantissimi altri significati del numero dodici, e devo confessarvi che ho fatto una ricerchina su internet e ho trovato tante cose interessanti:  anche i segni zodiacali sono dodici,  e dodici sono le porte della Gerusalemme celeste nell'Apocalisse di Giovanni e 12 erano i figli di Giacobbe, capostipiti delle 12 tribù di Israele. Sommati, l'uno e il due formano il Tre, che è il numero perfetto, il numero della Trinità. E poi il dodici ha un significato esoterico particolare, significa la fine della fanciullezza e l'inizio dell'età adulta in molte culture, significa il completamento, la ricomposizione della totalità originaria, la conclusione di un ciclo compiuto. In molte culture le prove di iniziazione si compiono appunto a 12 anni!
Sempre per fare salotto, dodici sono i raggi del rosone della Chiesa di Notre Dame a Parigi, e i cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù erano dodici, come dodici sono le ore del quadrante dell'orologio e i mesi dell'anno. Dodici erano gli Imperatori Romani, le fatiche di Ercole, le stelle nella bandiera dell'Unione Europea, i gradi della scala Mercalli.

Insomma lo so che ho sciorinato nozioni ma mi sono divertita un po' a giocare con questo numero, e sinceramente tutte queste cose mica le sapevo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento