Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

mercoledì 8 settembre 2010

Follie catechistiche

Abbiamo iniziato a progettare il nuovo anno di catechismo a Giogoli. Stiamo cercando di limitare il "danno", e lui, il Don ci rema contro. A volte ha ragione, siamo davvero forse troppo rigide io e l'altra amica-cocatechista, però quando è troppo è troppo. Vorremmo vedere di limitare il danno e cercare di avere bambini leggermente più grandi di quelli che sono arrivati l'anno scorso, bambini troppo piccoli per scrivere, per ragionare, soprattutto ce n'era un paio che piangevano ogni volta che la mamma andava via. A tutte queste serissime e validissime ragioni lui all'inizio ci da ragione, poi però alla fine, subdolo butta lì un "però tutto sommato i bambini anche a 7 anni potrebbero essere accettati......." e lì scatta il nervo!

Poi quando siamo arrivati a discutere sull'argomento che svilupperemo quest'anno è arrivata la botta....noi speravamo di riuscire ad utilizzare, anche solo per una parte dell'anno, un libro, in modo da non doverci arrovellare per trovare materiale, che è vero che su internet si trova tutto, ma bisogna anche avere occhio per cercare e soprattutto tempo. E lui candido come una primula in primavera ha buttato lì " Perché non impostiamo le lezioni come per scoprire chi ha commesso un delitto? Un po' come un giallo. Ora va così di moda, i bambini saranno sicuramente molto coinvolti, in fin dei conti 2000 anni fa è stato commesso un omicidio.....".

Mannaggia, e ora? Bisogna lavorare tantissimo, un'argomento così è stimolante, ti fa vedere le cose sotto un'ulteriore punto di vista, però  che fatica! Soprattutto ci sarà il tempo per poter fare tutto?
Ho sistemato un po' i files dell'anno scorso. Ci rimangono ben 33 bambini, più quelli del primo anno che arriveranno. Inutile dire che sono preoccupata!!

Intanto abbiamo chiesto la collaborazione dei genitori per aiutarci nelle iscrizioni e devo dire che non mi hanno deluso, stanno rispondendo con entusiasmo all'appello!!!

Poi vedremo, come al solito navigheremo a vista, speriamo che la nebbia non sia poi così fitta!!! Che dire, che Dio ce la mandi buona mi pare azzeccato, no?

5 commenti:

  1. Tanto di cappello alla volonta' che ci mettete :-)

    RispondiElimina
  2. Sai che non mi ricordo a quanti anni sono andata a catechismo? Però eravamo divisi per età, non eravamo mischiati ... e poi avevamo un libro guida...

    Non c'è niente da fare, cambiano i tempi anche per il catechismo!!! ;)
    Buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  3. io li prendo anche a 6 anni.
    Comunque questa storia del giallo è interessante e sarà ancor più interessante seguirne gli sviluppi :-)

    RispondiElimina
  4. Don, bisogna avere prima di tutto esperienza con bambini così piccoli, e poi soprattutto il posto e la gente. I catechisti sono pochi, e spesso sono come me, senza molta esperienza ma con molto, moltissimo entusiasmo!!!

    RispondiElimina
  5. Sei assente da due mesi...
    Su dai torna fra noi :-)

    RispondiElimina