Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

martedì 27 maggio 2008

Finalmente abbiamo "Comunicato"

Finalmente è tutto finito. La prima comunione di mia figlia ha avuto luogo, non senza intoppi e imprevisti!Dopo la follia delle settimane precedenti i prossimi impegni (feste di fine scuola, saggi di musica, etc.) non mi destano preoccupazioni, anzi!!


Tutto è iniziato giovedì passato, quando ho scoperto che la bimba aveva quasi 40 di febbre!!! Dopo averla portata dal medico, che le ha diagnosticato una tonsillite virale, quindi niente cena con la cugina, ma soprattutto niente Ritiro Pre-Comunione. Sono andata di corsa dal "Don" che come al solito mi ha tranquillizzato chiedendomi di portarglela il mercoledì successivo, se si era rimessa del tutto. Risultato lei è stata assente da scuola tutta la settimana e io sono rimasta con l'ansia che non si rimettesse e tremavo ad ogni colpo di tosse! Tra una corsa e l'altra è arrivato il sabato. La mattina siamo andati dal parrucchiere, poi al supermercato a comprare le ultime cose fresche per il rinfresco Post-Comunione e infine, verso le quattro ci siamo avviati verso la Chiesa.


Inutile dire che c'era un traffico pazzesco e siamo arrivati in leggero ritardo!! Lei corre dai suoi compagni e noi rimaniamo fuori ad attendere la fine del Matrimonio che c 'era prima della Funzione.


La Messa è stata bellissima, il Don ha voluto i bambini accanto a sé, si è rivolto a loro, ed è stato esclusivamente loro per tutta la Messa. Mi sono emozionata tantissimo, anche se non ho versato lacrime per fortuna!


E poi il delirio. Era stato organizzato - o disorganizzato, rende leggermente meglio l'idea - un rinfresco dove ognuno poteva invitare poche persone, essendo la Canonica non immensa, e tutti dovevano portare qualcosa. I due gruppi di catechismo non si erano mai incontrati prima e allora è venuto fuori una cosa grottesca, il nostro gruppo aveva in mente una rinfresco a buffet in piedi fuori in giardino, loro invece una cena tradizionale a sedere nei locali della Casa Canonica. C'erano gruppi che migravano da una stanza all'altra che lasciava il nulla dopo il loro passaggio, una cosa folle, sembrava di essere dentro una comica di Ridolini!!  Mi sono divertita tantissimo davvero!!


Il giorno dopo invece la nostra festa, nel pomeriggio. Di buon mattino tutti e 4, noi e i ragazzi, siamo andati a sistemare la stanza, poi all'ora di pranzo ci siamo andati a cambiare e siamo tornati lì per accogliere gli ospiti. Ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo rivisto amici che non vedevamo da tanto tanto tempo e per l'occasione sono venuti a trovarci anche i parenti che abitano lontano ! I bambini si sono divertiti moltissimo, mio cognato aveva noleggiato due "gonfiabili" per i bambini, e devo dire che questo li ha tenuti occupati per tutto il tempo,permettendo a noi di concentrarsi sulle persone. Si sono divertiti tuttituttitutti, grandi e piccini, e abbiamo raccolto delle offerte per un'amica che gestisce una Casa Famiglia.


Penso che mi ricorderò questo fine settimana per tutta la vita, ancora sto analizzando le emozioni che ho provato, che sono state tantissime e molteplici: la sorpresa dei bambini, bellissimi, tutti pronti e preparati per l'occasione, le parole semplici ed efficaci del "Don", il suo sguardo buono, la felicità di tutti i parenti che è stata contagiosa, la tristezza della mancanza del mio babbo che ho sentito profonda nella mia anima, la gioia di rivedere i parenti lontani, che sono venuti tutti quanti, sia quelli miei che quelli di mio marito.


Il prossimo fine settimana saremo al mare a riposarci, penso proprio che ce lo meritiamo!!!

6 commenti:

  1. son belle emozioni davvero:-)

    son contenta che sia andato tutto bene:-)

    RispondiElimina
  2. è per la grande fede e l'amore... la gioia ,che traspaiono dai tuoi scritti che amo tanto leggerti cara arsè...un abbraccio grande e bacioni conigli alla tua splendida famiglia, ciao val

    RispondiElimina
  3. baci CONIGLI .. .ehm non congili!!! val :)))

    RispondiElimina
  4. Sei invitata al meme delle 6 cose, oggi 29 maggio, vieni da val per leggere e decidere...baci congili val

    RispondiElimina
  5. Verrò sicuramente Val. Grazie per le tue belle parole!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, ti capisco eccome!!! Lo scorso anno per noi è stato lo stesso (a parte la febbre!) il delirio più assoluto nei giorni precedenti e un senso di sfinimento e sollievo in quelli successivi. Però l'emozione provata ancora la ricordo, è stato davvero bello!

    Quest'anno nello stesso fine settimana di maggio siamo andati al mare e più di una volta ci siamo detto...ma ti ricordi l'anno scorso che manicomio...

    baci conigli Mela

    RispondiElimina