Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

mercoledì 14 ottobre 2009

Crisi economica

Sono un po' preoccupata, e ultimamente ci penso parecchio. Alla radio, alla televisione ci lanciano messaggi rassicuranti, ma la crisi economica si sente, tra le persone, in mezzo alla gente, questo senso di smarrimento serpeggia subdolo tra di noi. E tra la gente questo forse è l'argomento più trattato, anche più del tempo, che ultimamente devo dire ha fatto parlare parecchio, visti  i disastri che il maltempo ha causato in tutto il mondo!


E mi rendo conto che sono molto fortunata ad avere un lavoro e soprattutto a potermi permettere di lavorare part-time e potermi concedere il lusso di stare con i ragazzi il pomeriggio. Non riesco però a non pensare a tutte quelle persone che un lavoro non ce l'hanno e non riescono a trovarlo, a tutti coloro che ogni giorno rischiano di perdere il posto di lavoro. Penso, tra tutti quanti, a tutti gli operai della Lucchini di Piombino che prima o poi chiuderà i battenti. Penso che ognuno di loro porti con sé figli, mogli, madri e padri che non avranno di che vivere. Penso che alla fine queste sono le cose importanti e non quello che ci dicono i mass-media.


Nel nostro piccolo stiamo cercando di sprecare il meno possibile, i vestiti che non stanno più ai bambini li diamo un po' a mia sorella, ha una bimba piccola, un po' ad alcuni amici che li mettono a loro volta ai figli e ciò che avanza li porto al centro Caritas della Parrocchia. Non compriamo più acqua in bottiglia, ma beviamo l'acqua del "sindaco", e questo ha portato un notevole risparmio di denaro e soprattutto di fatica (della sottoscritta) che non deve più portare le casse d'acqua su e giù per le scale. Poiché ci piace l'acqua gassata ci siamo comprati un'attrezzino con una bomboletta che ce la "gassa" a nostro piacimento, ed è una meraviglia, anche se ultimamente lo usiamo poco perchè ci piace molto anche naturale. Non faccio più le spesone di fine-settimana, questo già da molto tempo, ma cerco di razionalizzare gli acquisti su per settimana, concentrandoli in una paio di volte, cercando di comprare esclusivamente ciò che mi necessita, e di ciò ne gode anche la mia schiena, dato che non devo portarmi in giro chilate e chilate di roba.


Insomma, ognuno di noi fa tutto il possibile per cercare di non sprecare niente, si cerca di riutilizzare e riparare tutto quanto, e ogni volta che accade sono molto soddisfatta!


Sarà ma più i media e le istituzioni dicono che la crisi è passata e che si può tirare il fiato, che più ci dicono di non preoccuparsi e di stare tranquilli più penso che ci sia sotto qualcosa.......

2 commenti:

  1. pAROLE SANTE....Maria

    RispondiElimina
  2. non fraintendermi, ma io per esempio cerco di pensarci il meno possibile altrimenti mi viene uno scoramento che non ha più fine

    RispondiElimina