Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

martedì 21 aprile 2009

Musica, Musica!!!

Ieri sera ho preso il toro per le corna e ho deciso: prenderò lezioni di chitarra!


Dieci anni fa, prima che nascesse la mia bambina, avevo iniziato a suonare la chitarra. L'atmosfera era molto rilassata, eravamo più un gruppo di amici che si ritrovavano a cazzeggio che un corso di musica. La chitarra non ho imparato a suonarla, ma ho conosciuto persone molto simpatiche. Ci siamo un po' persi di vista, la vita scorre a volte su binari che non puoi proprio prevedere. L'amica che suonava con me per esempio. Si è trasferita in Nord Italia per amore, lì ha trovato lavoro, si era fatta una posizione, degli amici e poi, improvvisamente è tornata a casa. L'ho rivista l'anno scorso, non stava per niente bene. Ci scambiamo gli auguri per Natale e Pasqua. Penso che la richiamerò per dirle che ho preso questa decisione.


Il nostro ex-maestro è un rockettaro-metallaro. Mi ha fatto conoscere un mondo che rifiutavo senza nemmeno conoscerlo. E ho conosciuto e amato i Metallica per esempio. Per lui era il gruppo più significativo nel panorama musicale, ci ha fatto suonare canzoni come Fade to Black, Enter Sandman e Nothing Else Matters. Tutto sommato sono d'accordo con lui, però se si ascoltano i riff un po' attentamente ci si rende conto che queste persone attingono molto alla musica classica. Si parte e si arriva sempre lì.


Questo maestro è forse il più bravo della scuola di musica che frequenta mia figlia (lei suona il violino). E' molto preparato e ho sentito i suoi allievi nei vari saggi fare cose meravigliose. Spero che mi insegni  davvero a farmi capire fino in fondo lo strumento. Si, perché nonostante le lezioni prese, per me la chitarra resta ancora un mistero. Quando ero bambina ho suonato il pianoforte e sono arrivata anche a un buon livello. Sono due strumenti talmente tanto diversi, non sono ancora riuscita a prendere piena consapevolezza della tastiera della chitarra. Ho molte aspettative e molte speranze. Ho bisogno di iniziare una cosa nuova, di riprendere una cosa che avevo lasciato a metà, per tante ragioni, i figli, la famiglia in primis ma anche noia e apatia.


Intanto mi ha già detto che lunedì prossimo vuole sentirmi suonare, per vedere a che livello sono...inutile dire che sono terrorizzata, bisogna che mi metta sotto e che studi un po', per non fare prorpio brutta figura!!!


Queste sono prove tecniche per l'anno prossimo. Si perché se riesco ad organizzarmi in questo mese-mese e mezzo che ancora la scuola di musica rimarrà aperta, beh, l'anno prossimo ricomincerò con entusiasmo e l'organizzazione degli impegni sarà un po' collaudata.


E poi saper suonare la chttarra fa così figo!!!!

3 commenti:

  1. ti rispondo qui al mio post sulla wii: mario kart, da giocare in 4, è moooolto carino!!! :-)


    Piacerebbe un sacco anche a me sapere suonare la chitarra, ho provato più volte, ma non sono abbastanza costante da superare la fase di apprendimento base...

    RispondiElimina
  2. Ma sai che ci pensavo l'altro giorno? qui ho la casa piccola e la chitarra è rimasta da mamma (chissà in che condizioni sono le corde ...)

    Ecco un'altra cosa che mi piacerebbe fare, non avessi millemilioni di impegni!

    ...e poi la gente si annoia!

    RispondiElimina
  3. bravissima!!!

    così si fa!

    RispondiElimina