Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

mercoledì 10 settembre 2008

Saturno Contro

Non credevo che un film potesse essere così affine a ciò tutte le emozioni che ho provato negli ultimi anni, la malattia, la perdita di mio padre quasi tre anni fa, casini vari ed eventuali, sono stati molti dei punti di svolta della mia vita presente.


Improvvisamente, come un colpo allo stomaco, sono passata da un'adolescenza tardiva e senza pensieri ad una piena età adulta.


Ieri pomeriggio Ferzan Ozpetek, il regista di Saturno Contro, era alla trasmissione di Radio Due "Gli Spostati". I conduttori hanno fatto una bella intervista, l'ho sentita mentre tornavo a casa dal lavoro. E ho pensato, ma io Saturno Contro non l'ho visto. E' un film vecchio, pensavo mentre salivo le scale, bisogna che mi procuri il DVD in Videoteca.


Sono tornata a casa e mi sono dedicata alle faccende domestiche e alle pulizie. Ho acceso la televisione e ho fatto una giratina sui canali cinema di Sky, e trasmettevano proprio quel film. Mi sono detta: "E' un segno, lo devo vedere". E così ho fatto, tra un colpo di straccio e uno di ramazza.


All'inizio lo guardavo mentre sistemavo, spostavo il tavolo e il divano, ogni tanto mi affacciavo dalla cucina per vedere cosa stesse succedendo, via via che la trama si svolgeva mi prendeva sempre di più, coinvolgendomi l'anima il cuore e tutte le viscere. Sentimenti già conosciuti, sensazioni già vissute, la disperazione, la perdita, la malattia, tutte quante in un film. Mi sono commossa, mi è piaciuta molto la psicologia dei personaggi. Tutto il cast degli attori, da Ennio Fantastichini a Pier Francesco Favino, fino ad arrivare alla caposala, una incredibile Milena Vukotic, sono incredibilmente e assolutamente verosimili. Inutile dire che a un certo punto ho mollato le pulizie e ho finito per piangere come una disperata sul divano, senza finire di fare le pulizie, ma sapendo di aver visto un grande film. Ho provato una consolazione infinita, quando alla fine, nonostante tutto, gli amici si rendono conto di quanto è prezioso aversi l'un l'altro e si rendono conto di avere il dovere di andare avanti con la coscienza che non puoi impedire l'inevitabile.


Bellissimo.

9 commenti:

  1. anche a me è piaciuto molto quel film, uno dei regali piu' belli della vita è avere amici cosi' ...come quelli del film

    RispondiElimina
  2. Ero io

    Fanny Artemide Jacqueline (scegli tu)


    :)

    RispondiElimina
  3. mi hai fatto venire voglia di vederlo...

    RispondiElimina
  4. sì, dovrei propri vederelo anche io. Ho scoperto che mi piacciono i fil di ozpetec.

    monè

    RispondiElimina
  5. vedere quel film è un po' come fare bungee jumping in un pozzo di emozioni...

    Ti prende dentro ad ogni discesa...

    Buona domenica

    Aicha

    RispondiElimina
  6. Bellissimo Saturno Contro.

    Visto al cinema appena uscito tra un singhiozio e l'altro.

    Io sono rimasta colpita da Ambra, che ho moooooooooooooolto rivalutato.

    RispondiElimina
  7. O.T. ..c'è un tris di premi per te...da me !il 19 settembre..baci valverde

    RispondiElimina
  8. posso dire che pierfrancesco favino e luca argentero insieme sono veramente due gnocchi di prim'ordine?

    NO??

    scusate..... ;)

    Francy

    RispondiElimina
  9. @francy...puoi, puoi, altroché se puoi!!!!

    RispondiElimina