Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

giovedì 21 agosto 2008

Piccolo resoconto

E' tanto che non scrivo, aspettavo di avere qualcosa di molto interessante da scrivere, e così ho perso molto tempo. Le cose interessanti e colte che cercavo non sono arrivate, così ho deciso di fare una piccola carrellata sugli ultimi avvenimenti.


Mia figlia grande è partita settimana scorsa con gli zii. Adesso si trova ad Auckland, New Zeland, proprio sotto i miei piedi ci sono i suoi piedi, è una sensazione strana pensare di averla proprio sotto di me. Il viaggio è stato organizzato dai miei cognati, che hanno un figlio della stessa età della mia, e tutte le vacanze di quest'anno sono state organizzate per poterle permettere di andare con loro. E' la prima volta che sto lontana da lei così tanto tempo, tornerà a metà settembre. Mi mancava già prima di partire. Prima di andare via abbiamo avuto la fortuna di poter stare una mezz'oretta soli noi tre, io lei e mio marito. E' stato così bello farle le raccomandazioni e abbracciarla, è stato molto intenso.


Delle vacanze ormai non è rimasto più niente, nemmeno i vestiti da stirare. Ho rovinato un paio di jeans con la resina degli abeti, dovrò sostituirli presto, erano i miei preferiti! E' bello andare in ferie quando tutti sono al lavoro, ed è meraviglioso avere le strade a tua disposizione, senza traffico, senza quasi nessuno in giro. E poi, con il piccino al mare dai nonni, ho potuto continuare a frequentare la parrocchia. Non so se verranno fuori cose interessanti, sinceramente lo spero tanto. Innanzitutto abbiamo un progetto una informativa per risparmiare sui libri di testo della scuola. Un collega di un nostro amico si è reso conto di non poter comprare i libri di testo (terza media) alla figlia, e lui ha lanciato l'idea di fare qualcosa. A me però una colletta è sembrata fine a sé stessa e stiamo maturando questa idea, ancora non sappiamo come si svilupperà, però ci stiamo pensando seriamente. Ed è moltissimo, in una piccola comunità come la nostra. Forse è davvero arrivato il momento in cui ci mettiamo davvero insieme per fare qualcosa di concreto. Chissà. Vedremo, da parte mia io ci metterò tutta la mia buona volontà.


Dopo questo periodo di frequentazione parrocchiale, ho realizzato una cosa: mi secca ammetterlo ma non posso farci niente: non riuscirò mai ad imparare a memoria il Magnificat. E' più forte di me, la prima frase arriva, le altre poi non arrivano. Bisognerà che mi metta d'impegno, mi sento in difficoltà, la mia testa si rifiuta categoricamente di ricordarsi.


Dopo la parrocchia le letture, in questo periodo mi sto cimentando in una lettura in lingua originale, sto leggendo la "Chute" di Albert Camus. Non è solamente il nome che mi piace dell'autore, ma è anche e soprattutto il suo stile narrativo, anche se questo libro è abbastanza difficile e il mio francese parecchio arrugginito. Bisognerà che organizzi presto un fine settimana a Parigi per rinfrescarlo un po', e magari incontrare l'amica Fanny per un café au lait a Montmartre....sarebbe bellissimo!!! Vediamo se si può organizzare la trasferta!!!  Comunque durante le vacanze e no ho finito "Il Campo del Vasaio", "L'eleganza del riccio", "Il maestro e margherita" sono andata avanti parecchio col libro  di teologia sui sacramenti e sto leggendo Camus. Forse rischierò di diventare troppo intelligente....naaaaaaaaaaaaaah ormai è tardi ciò che è stato è stato, posso solo tentare di limitare i danni!!!!


Infine la piscina sono andata la settimana scorsa e questa settimana in piscina con la mia amica, che è l'AMICA. Siamo state a mollo, tra saune e idromassaggi, tutto un pomeriggio e, poiché ci era piaciuto, abbiamo deciso di ripetere. E' bello ogni tanto uscire dalla solita routine e regalarsi un angolo di benessere. Alla fine però il risultato è sempre quello: è bello prendersi delle pause, però è bello anche tornare alla vita quotidiana. Da questa esperienza di pausa, che è coincisa anche con un viaggio di lavoro di mio marito, è scaturito che tutto sommato la vita che faccio mi va proprio bene. Ho riscoperto una spiritualità che credevo di non avere più, e questa mi ha portato a frequentare un bellissimo ambiente  (anche se saltuariamente e con molta difficoltà) fatto di persone, ognuna con la propria storia e la propria particolarità, e a nutrire sincero affetto per tutti quanti, la cosa più sorprendente è che avverto che anche loro nutrono affetto per me!


Stasera io e mio marito andremo al centro commerciale per prendere un regalo di compleanno per la mia splendida e pestifera nipotina che compie tre anni. Sabato andremo a trovarla al mare, e staremo tutto il giorno con mia mamma, mia sorella mio cognato e le mie due nipoti. Non vedo l'ora di riabbracciare tutti. Ho ferma intenzione di non lasciar passare più tanto tempo, di frequentarli di più. Questo è il buon proposito per il dopo-vacanze.

2 commenti:

  1. abbiamo lo stesso difetto, se cosi lo si vuol chiamare... anche io scrivo solo quando ho qualcosa di interessante da dire.. emi rendo conto che cercando qualcosa di bello da dire mi perdo cosi tante cose ke nn sono poi piu recuperabili...

    cmq.. mi piace come scrivi.. molto scorrevole e fluido.. e per niente noioso.. complimenti!!!!

    ps: non so quanti anni abbia tua figlia, ma ti posso dire ke anche se siete lontane.. sicuramente sentirà la tua mancanza!!!

    e soprattutto ti avrà apprezzata cosi tanto per averle dato questa piccola libertà ke ti ringrazierà per smp!!!!!

    ti auguro tante belle cose.. un bacio!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, sei molto gentile!!! La mia bimba ha 9 anni, verrò a leggerti anche io!!

    RispondiElimina