Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

martedì 15 luglio 2008

La mia vita senza latte


Ultimamente ho scoperto una cosa sconvolgente: sono diventata intollerante al latte. Il mio intestino non lo digerisce più.


Il latte è l'alimento per eccellenza, è confortante, nutriente, completo. E io dovrò farne a meno per un po' di tempo. Mi sono imposta di non berne per almeno 2 mesi.


Ma non è solamente il latte che mi fa male, è tutto ciò che è fatto col latte che devo eliminare: panna, formaggi freschi, yogurt, gelati, creme e dolci fatti col latte fresco.


Diciamo che d'estate, con il caldo, specialmente il pomeriggio un bel gelato, magari di gelateria, non confezionato è una cosa meravigliosa e dà sollievo al corpo e allo spirito. E io dovrò accontentarmi di ghiaccioli granite e sorbetti. Poteva capitare d'inverno? No!


E come se non bastasse, il colpo finale. Sapete dove l'allegra famigliola se ne andrà in vacanza la prossima settimana? In Montagna, precisamente in Trentino. Lì le mucche le fabbricano! E' la patria del latte e del formaggio. E io non posso che guardare e annusare.


Vabbé mi consolerò con i dolci meravigliosi, la polenta, le carni e le tagliatelle coi funghi e soprattutto lo strudel, lo fanno in tantissimi modi e sono intenzionata ad assaggiarli proprio tutti!!!

11 commenti:

  1. come ti capisco, io ne ho fatto a meno per quasi un anno: è la prima cosa che mi ha tolto la dietologa.

    Comunque non puoi provare con il latte ad alta digiribilità?

    Mia sorella invece si trova benissimo con quello di soia...

    RispondiElimina
  2. Quello di soia sa di plastica, il latte ad alta digeribilità mi fa male lo stesso. Devo rinunciare per forza o il mio intestino non si regolarizzerà mai. E poi mi sento meno gonfia!

    RispondiElimina
  3. anch'io ho dovuto lasciarlo per un annetto ..poi un giorno ho riprovato per caso ,aspettandomi esiti funesti di coliche o diarr++ e invece tutto ok! mah! comunque nel frattempo bevevo ognitanto latte di soia allungato con acqua e orzo ( punizione biblica!)o a volte latte di riso...ma alla fine mi ero gettata sul tè verde!!! bacioni conigli e buone vacanze a te e arsefamiglia tutta! ciao cara ..val

    RispondiElimina
  4. Benvenuta nel club. Oltre che ad essere intollerante proprio non mi piace. Mia madre racconta sempre che non riuscivo neppure a prenderlo da neonata. Se ne bevo un bicchiere mi vengono i conati di vomito. Visto però che bisogna prenderlo, cerco di mascherarlo con il cacao: due bei cucchiaini pieni pieni di cacao extramaro e latte ad alta digeribilità e decisamente la cosa è accettabile.

    Ho lasciato da parte i vari Zymil perchè mi davano comunque problemi intestinali ed ho trovato in un hard discount (Eurospin) del latte ad alta digeribilità che sopporto perfettamente. Si chiama Land e costa nulla in confronto agli altri(90 cent). Magari è acqua sporca......

    monè

    RispondiElimina
  5. Che strano...non ha preso il mio commento....cerco di ripostarlo....

    Benvenuta nel club! io sono sempre stata intollerante ed oltre a questo non mi piace neppure (mia madre racconta che ho schifato il suo seno subito ed ha avuto problemi per nutrirmi).

    Visto però che il latte si deve pur prendere, cerco di camuffarlo con due bei cucchiaini colmi colmi di cacao extramaro che mi permette di non avere i conati di vomito che avrei se lo prendessi senza camuffamenti. Ho invano tentato con lo Zymil e soci ma i problemi intestinali rimanevano. Poi, tramite passaparola, sono approdata al latte ad alta digeribilità (Land) che trovo in un hard discount (Eurospin) e che, oltre a non darmi nessun problema (sarà acqua sporca?) ha anche il pregio di costare pochissimo (90 cent).

    monè.

    RispondiElimina
  6. che brutta cosa arsè:-(.

    monè io lo prendo al lidl il latte.

    è buono, magari sarà fatto anche quello con le polverine, come il mitico frizzantino che mi piace tanto:-D

    RispondiElimina
  7. come farei a vivere senza latte, inconcepibile per me, ma non disperare in realtà si supera tutto.

    non vorrei rigirare il coltello nella piaga, ma lo strudel non si fa con la pasta sfoglia? e la pasta sfoglia non si fa col burro? e tu il burro puoi usarlo?

    coraggio, merions

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace, io del latte posso fare allegramente a meno, ma per il formaggio ho una particolare debolezza. Considera che in Sicilia il formaggio lo mettiamo perfino nella salsiccia!

    Mia moglie per lungo tempo ha sofferto di intolleranza al lattosio, cosa che sua sorella trovava fastidiosa e, tutto sommato, una sua eagerazione. Dopo la gravidanza le è magicamente passato tutto, e nel frattempo la sorella ha svluppato la stessa intolleranza,e ora si rende conto! (ah, il contrappasso!)

    RispondiElimina
  9. Proprio vero Gab, una volta a me e una volta a te! Sto provando il latte di soya per macchiare il caffè, al quale non riesco a rinunciare proprio al mattino, e devo dire che preso a piccole dosi non è orribile.....

    RispondiElimina
  10. anch'io sono intollerante al latte. ma non ai derivati.

    RispondiElimina
  11. Forza e coraggio, Marta. :) Fanny/Jacqueline

    RispondiElimina