Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

venerdì 11 maggio 2007

I complimenti

E' tanto che non parlo di me. Sabato scorso mi è successa una cosa curiosa.


Ho quarantUNanni e ancora non riesco a gestire i complimenti. Quando qualcuno mi fa qualche complimento mi sento in una difficoltà pazzesca. In genere sorrido e ringrazio, ma non sono proprio capace di rispondere!


Vi racconto l'antefatto.


Come già vi avevo raccontato faccio parte di un gruppo di 5 famiglie, forse l'anno prossimo se ne aggiungerà un'altra, che contribuiscono in prima persona a preparare i bambini alla prima comunione sotto la supervisione del nostro Parroco. I genitori sono persone un po' di tutti i tipi, ci sono professionisti, medici, impiegati, maestri, insomma fauna piuttosto eterogenea, di cultura abbastanza media.


Una delle mamme, una persona deliziosa e molto sincera ad un certo punto, mentre parlavamo del più e del meno mi dice: "Scusa ma ti devo proprio dire una cosa"


E io dico: "Dimmi pure" (dentro di me pensavo adesso mi arriva una mazzata tra capo e collo...)


E lei: "Scusami ma devo dirti che sei una persona deliziosa, con un ottimo carattere, sempre di buon umore, sei una persona molto positiva e sono molto felice di averti conosciuto"


A quel punto mi sono sentita in una difficoltà immensa, non so esattamente cosa le ho detto, l'ho ringraziata e le ho detto che anche io ero felice di averla conosciuta.


Ho pensato che ho lavorato tanto per essere ciò che sono, non è stato gratis, me lo sono sudato. Certo il carattere mi ha aiutato molto, ma ho dovuto sudare molto per essere come sono. E mi fa piacere che qualcuno "esterno" lo abbia notato.  Come mai allora mi sento sempre così in imbarazzo?


Soprattutto sento di non meritare tante attenzioni, mi sento una persona molto ordinaria, quando però mi fanno notare che il mio ordinario non è proprio l'ordinario di tutti non nascondo che la cosa mi meraviglia. Cerco di vivere secondo i miei principi e non permetto a nessuno di farmi sentire prigioniera, devo, ho l'esigenza di essere libera e cerco di togliermi di dosso tutte le zavorre possibili. So di essere fortunata per essere riuscita almeno a propormi di farlo, ci sono tantissime persone prigioniere di loro stesse e del loro ambiente .....


Comunque la meraviglia di un complimento è una sensazione fantastica!!

4 commenti:

  1. Accettare i complimenti e ringraziare, riconoscere che anch'io valgo, che anch'io merito: ho imparato a farlo una decina d'anni fa. È un bene, cara Marta. Ascoltare il complimento, incassarlo sorridendo e ringraziare senza sminuirsi. È vero, anche tu come tutti hai qualcosa che piace agli altri!

    Non so come dirlo, ma il senso di inadeguatezza che spinge a rifiutare (psicologicamente) i complimenti, facendoci sentire in imbarazzo, io credo che sia una forma di superbia. Perché riteniamo di essere quasi perfette, e allora non c'è niente da complimentare, "è dovuto". Oppure perché ci sentiamo quasi perfette, e quel quasi ci fa sentire in colpa. Comunque la rigiri, dietro ci sta un delirio di perfezione che, come donne (e nel tuo caso anche come madri) ci è stato inculcato con l'educazione. Siamo nate per servire, siamo nate per soffrire...

    Invece no, siamo nate anche per gioire, per sentirci dire che siamo brave, che siamo belle, che siamo simpatiche, che siamo solari. Se accettiamo con gioia i complimenti, diventa meno frustrante ricevere le critiche. Che vuoi che sia se qualcuno un giorno ti dirà "ahó, ma quanto sei stronza"? ;)

    Un abbraccio

    Mafalda

    RispondiElimina
  2. Beh... è proprio per quello che le persone ti fanno i complimenti: perchè sei sincera e positiva. E proprio perchè non lo fai apposta e non sei presuntuosa e non ti aspetti niente se non essere te stessa, poi ti senti in imbarazzo.

    o dico che vai bene così... e comunque anche te ne fai di complimenti, perchè non dovresti avere un corrispettivo? :P

    RispondiElimina
  3. bè di sicuro te lo meriti quel complimenti..e quella signora è stat molto carina a fartelo...reagisci così perchè forse ti sottovaluti troppo...smakk

    RispondiElimina
  4. Ti capisco anche io non so che dire, a parte ringraziare, quando rievo un complimento, però non mi sento in imbarazzo, mi sento felice e orgogliosa di essere riuscita a fare qualcosa che mi fa apprezzare dagli altri.

    baci

    Mela

    RispondiElimina