Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

lunedì 19 febbraio 2007

Riflessioni

Finesettimana solito, senza troppe novità, sabato sera pizza con gli amici e Domenica pomeriggio dal Don al catechismo per la bimba.


E' una cosa organizzata in maniera molto familare, i genitori, a turno, fanno lezione ai bambini. Sono un gruppo di 6 bambini, 3 femminucce e 3 maschietti, di seconda e terza elementare, la mia è la più piccolina, ma riesce a seguire bene tutti gli argomenti. E' un po' intimorita, ma adesso si sta sciogliendo e  partecipa attivamente. Il Don ha lanciato questa sfida l'anno scorso al gruppo di genitori e noi ci siamo aggregati quest'anno. Siamo stimolati tantissimo da questi bambini intelligenti e curiosi, ogni volta cerchiamo di inventarci nuove cose per illustrare al meglio l'argomento che ci è "capitato". La volta scorsa mi è capitato di fare una lezione su Davide e Golia. Ero terrorizzata, mi sono inventata un cartellone a fumetti da colorare e da completare. I bambini erano entusiasti, e io con loro! L'altro argomento era un po' più complicato, si parlava di miracoli. Anche li mi sono inventata un libretto da leggere commentare e colorare insieme. Adesso mi toccherà parlate il primo aprile, la domenica delle palme, sulla resurrezione. Speriamo bene....ancora non so cosa combinerò...speriamo bene!!


Dopo il catechismo, che dura un'oretta, si fa merenda (si inizia alle quattro) e poi si va alla messa. L'argomento trattato ieri era il perdono. E' bello perché il nostro Don ti fa riflettere su questi argomenti anche dopo molto tempo che sei uscito e tornato a casa. Ci sono delle questioni in sospeso, che non riesco proprio a chiudere. Persone che mi hanno ferito molto profondamente. E poi questo argomento. Penso che non sia capitato a caso, c'è un disegno divino molto molto più in alto, un percorso che va fatto fino in fondo, non c'è spazio per le cose in sospeso. Da qui ho capito che devo occuparmene, devo sistemare le cose passate, per poter andare oltre e godermi quello che la vita ha in serbo, nel bene e nel male, per me, ma anche per tutti coloro che mi vogliono bene e che mi stanno vicini.


Ultimamente la mia vita è piena di questi messaggi, medito profondamente una cosa dentro di me e lui tira fuori dal cappello proprio quel coniglio, quell'argomento che mi fa pensare e sul quale ho meditato per giorni e giorni. Tutto è puramente casuale, io sono una delle tante persone che gravitano intorno a lui e alla Parrocchia, siamo assidui ma mica poi tanto, può passare anche un mese o due senza andare per motivi variopinti e variegati, però tutte le volte che torno dopo molto tempo, specialmente se c'è un problema, in un modo o in un altro l'argomento è correlato ad esso. Sono sempre più stupita di tutto ciò.


Un amico ha perduto la sua mamma, ha scritto una lettera meravigliosa sul forum. Non ho ancora avuto il coraggio di chiedergli se posso scriverla qui, penso che lo farò presto. Mi ha ricordato il rimpianto. Il rimpianto costante ogni giorno che passa, di ciò che babbo avrebbe detto, pensato, su cosa avrebbe riso o discusso, su come mi avrebbe stupito... Non posso far finta di niente, quello di babbo è stato un duro, durissimo colpo e difficilmente riuscirò a superarlo. Ho scritto parole che venivano dal cuore, e che spero possano farlo star meglio, ma a certe cose non ci si abitua mai. Lui era un uomo, il mio babbo, che ha sempre vissuto con l'entusiasmo e la freschezza di un ragazzino. Se n'è andato in silenzio, improvvisamente, quasi per non disturbare nessuno. Il mio dolore non potrà mai essere consolato fino in fondo.


 

1 commento:

  1. Beh... che le cose abbiano un disegno è forse vero o forse un prodotto della nostra mente, che VUOLE vedercelo... in ogni caso, piace pensare anche a me che sia così.. oh, in fondo... ne ho concepiti anche io di disegni "divini" e ne so qualcosa su come si intreccia la mente della gente, quando si vuole ghghghg :P

    RispondiElimina