Questa giornata è sicuramente una giornata speciale, non c'è che dire! Tre dodici uno dietro l'altro, non capita proprio tutti i giorni!
Vediamo un po' di fare mente locale... dodici erano gli apostoli, lo sanno tutti, ma ci sono anche tantissimi altri significati del numero dodici, e devo confessarvi che ho fatto una ricerchina su internet e ho trovato tante cose interessanti: anche i segni zodiacali sono dodici, e dodici sono le porte della Gerusalemme celeste nell'Apocalisse di Giovanni e 12 erano i figli di Giacobbe, capostipiti delle 12 tribù di Israele. Sommati, l'uno e il due formano il Tre, che è il numero perfetto, il numero della Trinità. E poi il dodici ha un significato esoterico particolare, significa la fine della fanciullezza e l'inizio dell'età adulta in molte culture, significa il completamento, la ricomposizione della totalità originaria, la conclusione di un ciclo compiuto. In molte culture le prove di iniziazione si compiono appunto a 12 anni!
Sempre per fare salotto, dodici sono i raggi del rosone della Chiesa di Notre Dame a Parigi, e i cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù erano dodici, come dodici sono le ore del quadrante dell'orologio e i mesi dell'anno. Dodici erano gli Imperatori Romani, le fatiche di Ercole, le stelle nella bandiera dell'Unione Europea, i gradi della scala Mercalli.
Insomma lo so che ho sciorinato nozioni ma mi sono divertita un po' a giocare con questo numero, e sinceramente tutte queste cose mica le sapevo!!!!
Nessun commento:
Posta un commento