E' stato il tormentone di questo fine settimana, tutto imperniato sulla civiltà degli antichi egizi.
Abbiamo trascorso giorni molto belli e istruttivi a Torino e Genova, i bambini si sono divertiti moltissimo e siamo stati molto bene!
Siamo partiti di corsa giovedì sera, noi avevamo tutti i bambini in macchina, e oltre alla musica e ai consueti giochi di parole, il preferito era "E' arrivato un bastimento carico di animali che iniziano con la gi.....", il piccolino è un campione in questo gioco, le sa tutte!! Ogni tanto ci si diceva: Adesso di profilo, come gli antichi egizi!!! E ci si metteva di profilo! Quando poi siamo scesi naturalmente si camminava solo di profilo, facendo ridere i miei cognati che erano soli nell'altra auto e non avevano assistito alle scene del viaggio!
Dopo una buona cena, a nanna e poi presto, di corsa al Museo Egizio!
Abbiamo visto reperti archeologici meravigliosi, la più bella di tutte è stata la maschera funeraria di Merit, moglie di Kha, l'architetto del faraone (il nome del faraone non me lo ricordo proprio....). Dopo aver mangiato un panino, abbiamo fatto una passeggiata per le vie del centro e abbiamo visitato il Palazzo Reale. Ora c'è da aprire una piccola parentesi sui Savoia.
E' vero che è la Famiglia Reale e che se non c'erano stati i brutti fatti della Seconda Guerra Mondiale ancora stavano là. Però, nel Palazzo ci sono molti ritratti dei loro avi. Ebbene, mi sono resa conto che si assomigliano tutti, maschi e femmine, e che sono davvero, ma davvero brutti!!! Certo che se si paragonano alle bellezze che ci governano adesso si può dire che siamo nella media,
Lasciando perdere gli estetismi di Casa Savoia, ho visitato altre Regge, altri Palazzi in giro per l'Europa, ma l'idea di visitare il Palazzo Reale dei Reali d'Italia, anche se decaduti, mi ha fatto un certo effetto. Soprattutto perché in quelle sale, in quei corridoi si è davvero costruita l'Italia. I ragazzi si sono molto impressionati, abbiamo cercato di raccontare loro in poche parole soprattutto comprensibili (e non è stato facile, si sono aperte voragini di domande, volevano sapere tutto!!!) il risorgimento e le lotte, le guerre per poter arrivare alla tanto sospirata unità. Mi immaginavo Cavour che entrava nella sala delle udienze per parlare con il Re della gestione del neonato Stato d'Italia.
Non contenti della visita al Palazzo Reale, abbiamo visitato anche le Armerie Reali. Ed è stato molto bello, c'erano esposte tante armi, soprattutto di età medievale, armature complete montate su cavalli con tutti i paramenti, anche qui per un attimo siamo tornati indietro. Il piccolo però cercava le pistole e i fucili, e si è molto impressionato quando ha visto gli archibugi!!!
La mattina dopo siamo andati a visitare la Reggia di Venaria, dove, oltre al palazzo e ai giardini c'era una mostra itinerante sui tesori sommersi degli egizi dell'età Tolemaica. La reggia e i giardini, molto belli, non ci sono piaciuti, ma la mostra sugli Egizi nell'età ellenistica è stata davvero incredibile! L'allestimento della mostra è stato fatto da un famoso scenografo americano e la musica di sottofondo è di Laurie Anderson. Nulla è stato lasciato al caso. Tra il suono, le luci e gli ambienti l'iimpatto emotivo è altissimo. In certi momenti la guida era veramente di troppo, però ci è piaciuto moltissimo sapere qualcosa di questo periodo che non conoscevo molto. E anche qui, alla fine del percorso.......si camminava di profilo!!!!
Alla fine della visita siamo partiti per Genova, dove abbiamo pernottato e la mattina dopo siamo andati a vedere l'acquario. Il piccino e mio nipote non lo avevano mai visto, per noi era la terza volta. Era tutto quanto un dire "Ma questo pesce il babbo lo ha fotografato!". Però gli squali, i delfini e le foche hanno il loro fascino....per non parlare dei pinguini, simpaticissimi!!!
Alla fine siamo tornati a Firenze senza fare coda. Che per il ponte del primo maggio ha del miracoloso!!!!!
mi piacerebbe andare al museo egizio, non ci sono mai stata.
RispondiEliminaA proposito di musei... durante la visita al Palazzo Te di Mantova io ho fatto scattare l'allarme... mi sono incautamente avvicinata troppo agli affreschi.
Mi consolo sapendo che non sono stata l'unica ^___^
Io l'ho fatto con l'inginocchiatoio della reginanomiricordoquale tutto intarsiato in madreperla e pietre dure, chiuso in uno stanzino allarmato. Tutti coloro che si avvicinavano si sporgevano dalla porta per vederlo meglio. Io ho sentito l'allarme e mi sono chiesta perché avesse suonato....hehehe! Siamo due parti di una stessa mela!
RispondiEliminaAl museo egizio ci ero stata in gita in 2' elementare... mi ricordo della mummia con ancora i capelli! Come l'avessi vista ieri!!! Che bello! Vorrei tornarci :)
RispondiEliminaE poi il 'MIO' acquario è proprio bello :)
Il "tuo" acquario Babi l'ho visitato per la terza volta. E mi ha emozionato tantissimo!! Unico neo: c'era una confusione dentro le sale incredibile!!!
RispondiElimina