Ancora non mi sono pronunciata su questo nuovo Papa, che abbiamo avuto in dono nonostante non ci fosse nessun presupposto per averne uno nuovo.
Ho ascoltato, guardato, mi sono informata - le mamme del catechismo mi hanno regalato un libro che parla proprio di lui - e devo dire che mi piace, mi piace tanto! Con il mio gruppo di amici "baciapile" siamo andati a Piazza S. Pietro in udienza generale il mese scorso, è stato davvero un evento particolare, ci siamo sentiti parte di un tutto così grande, così immenso!
Dice cose che sono abituata a sentire, il mio amico DonG parla così, ma lui lo fa con una dolcezza e con un trasporto, con una passione vera, non da burocrate o da teocrate. Il primo a credere a ciò che dice è proprio lui, è un esempio vivo di dedizione e amore per il Signore.
Ieri sera ero sola a casa e, presa dalla curiosità, ho seguito l'arrivo di Papa Francesco a Rio de Janeiro, la folla era davvero enorme, una moltitudine, e la città è davvero enorme! Ha dovuto fare il tratto di strada dall'Aeroporto al Palazzo del Governo con tre diversi mezzi di trasporto, dall'aeroporto si è spostato su una piccola utilitaria, vicino alla cattedrale è salito su una macchina scoperta, per farsi vedere dalla folla in attesa, e, probabilmente sotto la pressione dei servizi d'ordine, è stato costretto a salire su un elicottero e a percorrere in volo l'ultimo tratto. Nel tragitto a varie riprese l'auto è stata fermata, la gente lo cercava, lo desiderava, e bloccava l'auto che non poteva proseguire. Lui non ha mai alzato il finestrino, si è sempre concesso a tutti, non ha rifiutato nessuno. E la situazione era davvero difficile e critica, così tanta gente non si era davvero mai vista!
Ad un certo punto è arrivato al palazzo del governo dove lo attendevano le autorità brasiliane e la presidentessa. Che è davvero una bella signora e ha detto cose bellissime. Mi sto sempre più stupendo di me stessa, nonostante non abbia studiato il portoghese, sono riuscita a seguire molto bene il discorso, che per fortuna su Skytg24 è stato mandato in onda in originale, non con una vera e propria traduzione simultanea, i commentatori si sono limitati via via a riassumere i concetti espressi dal Presidente. Davvero incredibile.
E poi il discorso di Papa Francesco (lo trovate qui: .Discorso Papa Francesco Rio), chiaro, pulito, pieno di enfasi e di riferimenti importanti al Vangelo e a Cristo. Il Papa ha detto che "I figli sono la pupilla dei nostri occhi", chi se non un Padre è capace di dire una cosa del genere? E poi ancora "La gioventù è la finestra attraverso la quale il futuro entra nel mondo" anche questo concetto è un concetto importante: abbiamo il dovere di tutelare e di permettere a questa luce di diffondersi, ai giovani di realizzare i loro sogni, i loro desideri, perché soltanto così la società potrà diventare una società migliore.
Insomma, mi è piaciuto davvero tanto, e mi stupisce sempre di più.
Eh si è la persona che ci voleva in un momento come questo. Il 4 ottobre sarà qui ad Assisi e non perderò occasione.
RispondiElimina